• +39 0836 566100
  • Aperto tutti i giorni dalle 6,30 alle 24. Chiuso il mercoledì.

Dolci della tradizione

In questa categoria rientrano tutti i dolci in pasta di mandorle più i seguenti:

1. COTOGNATA SNACK La cotognata salentina è una ricetta tipica antichissima, è una confettura solida simile alle caramelle geleè. Viene preparata con le mele cotogne, un frutto duro ed aspro tipico di inizio autunno e lo zucchero, senza aggiunta di conservanti o addensanti. Viene tagliata in rettangoli di cm 5x7 incartati singolarmente, diventando così uno snack sano e gustoso da poter portare in ufficio o a scuola. Ingredienti: mele cotogne salentine, zucchero.

2. CARAMELLE DI COTOGNATA la tipica cotognata salentina, tagliata a piccoli quadrotti incartati singolarmente, diventa una caramella sana e gustosa da far mangiare in tutta tranquillità anche  ai più piccoli. Ingredienti: mele cotogne salentine, zucchero.

3. AFRICANI  Antichissimo dolce Galatinese, detto anche “Dita degli Apostoli”, le origini del nome sono misteriose, solo due ingredienti tuorlo d’uovo e zucchero per dar vita a questa squisitezza artigianale, persino le formine vengono fatte a mano  una ad una con la tecnica dell’origami. E’ un biscotto molto energetico che si regalava anticamente a donne incinta e bambini  come ricostituente.
Ingredienti: tuorlo d’uovo fresco di gallina, zucchero.

4. MOSTACCIOLI dolce tipico salentino dalla forma di biscotti alti e tondi, ricavati da un impasto a base di farina zucchero, mandorle cannella Ingredienti: farina,mandorle, zucchero,,uova, cacao, latte, lievito, ammoniaca, olio extravergine di oliva,vino. Aromi: limone, chiodi di garofano, cannella. Glassa: zucchero, cacao.

5. COPETA  usiamo solo mandorle baresi e pochissimo zucchero per realizzare questo antico dolce , tagliato in piccoli blocchi da 50/100 gr. o nel maxi formato da 500 gr.
Ingredienti: mandorle, zucchero.

6. CESTO DI ROSE dolce nato dalla fantasia di Luigi Derniolo, che ormai è diventato tipico e tradizionale. Su un cestino a base di croccante tipo copeta, vengono posizionate una serie di rose di pasta di mandorle create a mano. Al centro del dolce vi è uno squisito ripieno a base di crema.

©2018 Pasticceria Eros - Galatina (LE). All Rights Reserved.
P.IVA 03856030758