• +39 0836 566100
  • Aperto tutti i giorni dalle 6,30 alle 24. Chiuso il mercoledì.

Pasta di mandorle

E’ un dolce antichissimo, se ne trovano tracce in manoscritti italiani di cucina del 1400 ed in un manoscritto di cucina araba del 1226; la nostra pasta di mandorla è frutto di una rigorosa attenzione nella scelta degli ingredienti, selezioniamo, infatti, esclusivamente mandorle di prima scelta, solo di tipo “barese”, che miscelate alla giusta quantità di zucchero danno vita a questa tipica delizia “salentina”.

1. PASTE SECCHE:  semplici e deliziosi dolcetti in pasta di mandorle, guarniti con mandorla, frutta candita, chicco di caffè.  Ingredienti: mandorle, zucchero, frutta secca o candita.

2. DOLCINI DELLA SPOSA: deliziosi dolcetti di pasta di mandorle fatti a mano uno ad uno, ripieni di frutta candita o cioccolato e glassati con zucchero fondente. Sono una versione elaborata e rigorosamente monodose della pasta di mandorle. Fanno parte della tradizione pasticcera salentina, fino agli anni ’60, insieme a rosolio e confetti erano il “rinfresco” che gli sposi offrivano a parenti ed amici. Ingredienti: mandorle, zucchero, frutta secca o candita. Ripieno: cioccolato o frutta candita Glassa: zucchero

3. DOLCINI DI MANDORLE: deliziosi dolcetti di pasta di mandorle fatti a mano uno ad uno, ripieni con gusti diversi che vanno dalla classica faldacchiera al caffè, al pistacchio alla nocciola e glassati al cioccolato. Ingredienti: mandorle, zucchero Ripieno :  tuorlo di uova fresche di gallina, liquore, caffè, pasta tartufo, pistacchio, nocciole. Glassa: cioccolato

4.  PESCE - AGNELLINO o TRONCO: è la pasta di mandorle che prende forma; l’idea nasce nei conventi di clausura della provincia, nel ‘700. La caratteristica è la farcitura, una spuma di tuorlo d’uovo, liquore ed altri ingredienti ed è nascosta nella pancia del pesce, che prende il nome di faldacchiera. Nella forma questo prodotto tradizionale riprende uno dei simboli del cristianesimo delle origini, è il sacro ( simbolo del pesce) ed il profano ( il dolce) che si uniscono per regalarci un momento di estasi. 
Il pesce ed il tronco sono tipici dolci Natalizi. L'agnellino invece è tipico Pasquale. Ingredienti: mandorle, zucchero. Ripieno: faldacchiera ( uova, zucchero, liquore), cioccolato, pan di spagna ( farina, uova, zucchero), confettura. Aromi: vaniglia, limone. Il tronco è ricoperto al cioccolato.

5. SIBILLA: è un dolce di pasta di mandorle con pan di spagna, crema al burro e marmellata. Il tutto ricoperto da cioccolato fondente racchiuso in una forma esagonale. Dolce attraente e delicato.

©2018 Pasticceria Eros - Galatina (LE). All Rights Reserved.
P.IVA 03856030758